Come evitare di farti criptare i file e perdere tutto il tuo lavoro!

By | 15 luglio 2015

Chiunque lavora con un computer deve sapere come prevenire l’attacco di questo virus infernale, che ti fa perdere tutto il tuo lavoro (file presenti nel computer, su dischi USB e perfino su condivisioni di rete)!

cryptolocker

cryptolocker

Questo tipo di virus arriva attraverso una normale email, anche da contatti che conosciamo, e ci chiede di aprire l’allegato. E’ scritta in italiano perfetto e quindi è “insospettabile”.

Una volta aperto l’allegato contenuto nella mail, il nostro computer viene infettato e tutti i nostri file più importanti (esempio documenti di Word, Excel, Pdf, Autocad) vengono criptati e sono quindi indecifrabili, a meno che non si conosca la chiave di decriptazione.

Il malware chiede poi di effettuare un pagamento con carta di credito, per poter avere la chiave con cui recuperare tutti i tuoi file, anche se in genere si paga ma questa chiave non viene MAI consegnata.

Purtroppo gli antivirus non riescono ancora a isolare il cryptolocker e le sue varianti, che si stanno diffondendo a macchia d’olio, soprattutto tra chi molto spesso si scambia file via email.

Prova a immaginare se domani accendessi il tuo computer e i file non si aprissero più, come faresti? Immagina se fossi vicino alla scadenza di alcune pratiche importanti o dovessi consegnare dei documenti, cosa faresti?

Scommetto che la tua risposta è: “Li recupero dall’ultimo salvataggio dati”….beh normalmente la risposta è corretta, ma sappi che se il tuo disco dei backup è collegato al computer quando avviene l’infezione (o anche dopo), tutti i file del backup sono stati criptati, e non potrai recuperare nemmeno quelli!

Il Cryptolocker, che modifica tutti i tuoi file in .encrypted, è una vera “sfida informatica” e sta attaccando anche i computer della pubblica amministrazione, quindi puoi immaginare la mole di problemi che sta creando, visto che NON ESISTE ALCUN MODO DI RECUPERARE I FILE!!!!

Fortunatamente un team di persone ha creato un programma che aggiunge delle regole al tuo computer, che prevengono l’infezione da questo temibile virus..anche se non è possibile garantire il 100% di sicurezza, direi che copre un buon 90% dei casi, quindi bisogna comunque porre attenzione a ciò che si fa!

Ho creato un video che ti spiegherà passo-passo come installare e configurare questo programma e lo trovi cliccando questo link:

Spero che questo video ti sia stato di aiuto!

Se hai partita iva e desideri una consulenza puoi contattarmi compilando il modulo in questa pagina

 

Commenti

commenti

2 thoughts on “Come evitare di farti criptare i file e perdere tutto il tuo lavoro!

    1. riparazionecomputer Post author

      Ciao anto,

      ti ringrazio per la segnalazione! Ho aggiornato l’articolo integrando il video direttamente!

      Grazie

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *