Come installare Java 7 per Entratel, Desktop Telematico e altri programmi!

By | 7 marzo 2016
come installare java 7

come installare java 7

Se stai leggendo questa pagina molto probabilmente anche tu stai impazzendo cercando di installare Java 7 che al momento è un requisito fondamentale per i programmi dell’Agenzia delle Entrate, come Entratel e Desktop Telematico.

Ovviamente Java serve a far funzionare anche molti altri programmi, che  probabilmente saranno compatibili non solo con Windows, ma anche con Linux e altri sistemi operativi.

Purtroppo la versione 7 di Java non è più così facile da trovare, visto che siamo già passati alla versione successiva.

L’ultima versione di Java non è pienamente compatibile con i programmi dell’Agenzia delle Entrate e questo può creare non pochi problemi, soprattutto in periodo di scadenze dove non c’è un attimo nemmeno per un caffè!

Come installare Java 7

L’installazione di Java 7 è molto semplice, veloce e fila via liscia, tuttavia bisogna saper dove andare a prenderlo, altrimenti si corre il rischio di impazzire e di installare una versione non adatta al proprio computer.

Perchè Java 7 e non una versione successiva? Il pieno supporto alle nuove versioni di Java sarà ufficiale quando gli sviluppatori avranno modificato e aggiornato i loro programmi.

Per facilitarti nel processo di download e nel guidarti sul come installare Java 7, ho creato un video che puoi trovare direttamente qui sotto.

Se ricevi qualche strano errore dai programmi che ti informano della mancanza di Java, anche se è installato nel tuo computer, è molto probabile che tu abbia installato una versione troppo recente e non adatta al programma che stai aprendo. In questo caso puoi disinstallare dal pannello di controllo la versione di Java che è installata nel tuo computer e seguire la guida qui sotto per installare la versione 7 del famoso software Java.

Il video è stato creato in Windows 7, ma la procedura è la stessa per tutti i sistemi operativi Windows, precedenti e successivi!

P.S: Il link per scaricare Java 7 (1.7) è il seguente http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jre7-downloads-1880261.html

Commenti

commenti

3 thoughts on “Come installare Java 7 per Entratel, Desktop Telematico e altri programmi!

  1. Alessandra Brunori

    ciao,
    non riuscivo a installare il nuovo software per il solito “errore di windows 2 durante il caricamento di java VM” allora ho disinstallato la versione di adobe 8.0.910.14 che avevo, e installato quella meno recente suggerita da te (che sappiamo essere il problema dell’AE. Ho potuto installare Desktop Telematico che funziona… però non funziona più l’audio del pc. Ho verificato nella gestione dei dispositivi se per caso si fosse disattivato l’audio, ma è tutto a posto. Cosa mi suggerisci di fare?

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Ciao Alessandra,

      Purtroppo il problema che riscontri non è facilmente risolvibile ma è necessario un vero e proprio intervento tecnico in quanto potrebbe essere un problema di driver o altro!

      Reply
  2. Alessandra Brunori

    Grazie per la risposta. Intanto ho ripristinato il sistema e percorro una nuova strada che ho condiviso con il funzionario dell’Agenzia delle Entrate di mia conoscenza.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *