Come stampare in PDF da qualsiasi tipo di documento

By | 9 marzo 2016
come stampare in pdf

come stampare in pdf

Il PDF è un tipo di documento molto diffuso, può essere visualizzato su computer, tablet e smartphone ed in genere non ne è possibile la modifica (tranne con alcuni programmi).

Ma cos’è di preciso il PDF? Il PDF è un tipo di documento di testo/immagini che racchiude in se tutte le informazioni per essere visualizzato correttamente in qualsiasi tipo di dispositivo e indipendentemente dal sistema operativo usato (Windows, Linux, MAC OS X ecc).

Viene utilizzato anche per documenti importanti, come fatture, bollette, ricevute e persino alcune dichiarazioni dei commercialisti vengono create in PDF e successivamente firmate elettronicamente.

Tra i diversi vantaggi di questo tipo di documento, dobbiamo sicuramente menzionare che, nonostante includa tutte le informazioni di visualizzazione come, ad esempio, i tipi di carattere, la formattazione, informazioni relative all’autore ed informazioni in merito ad eventuali immagini vettoriali, il “peso” in termine di spazio occupato è molto ridotto.

Questi fattori hanno permesso a questo formato di diventare uno standard per lo scambio di documenti non modificabili, soprattutto via email, visto il peso ridotto!

Come si può creare un documento PDF? Ci vuole un qualche programma particolare a pagamento? Assolutamente no! Fortunatamente sono disponibili nel mercato alcuni programmi che permettono di creare documenti PDF in modo diverso, ma completamente gratuiti!

La migliore soluzione, al momento, è installare un programma che crea una particolare stampante nel computer, che ci permette di stampare in pdf, creando così di fatto il documento che vogliamo ottenere.

Il vantaggio di avere una “stampante” che crea il documento, è che potremo usarla da qualsiasi programma che ha la funzionalità di stampa, proprio come se stessimo stampando su carta!

Passando al sodo, come stampare in PDF?

Il programma per fare tutto ciò è semplice da scaricare, installare e di dimensioni molto contenute. Per evitare qualsiasi errore o fraintendimento, ho creato una video guida che ti permetterà di seguire passo-passo tutte le operazioni!

Il video che trovi qui sotto è stato realizzato in un computer con Windows 7, ma la procedura è la stessa per qualsiasi versione di Windows!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *