Un contratto di assistenza informatica fa al caso tuo? Scoprilo qui!

By | 30 aprile 2016

Oggi ti voglio parlare dei contratti di assistenza informatica, visto che la domanda che mi viene posta molto spesso è la seguente:

Un contratto di assistenza informatica fa al caso mio? Mi sembra troppo impegnativo!

Senza dubbio questa domanda è lecita e corretta, nel senso che la maggior parte delle aziende propongono un contratto di assistenza informatica con un monte ore prepagato, con scadenza annuale ed in caso di recesso le ore pagate vengono “perse”.

Cosa significa questo in altre parole? Significa che il contratto di assistenza informatica che hai firmato e pagato anticipatamente ti costringe a rimanere con quel fornitore.

Se decidi di recedere dal contratto per qualsiasi motivo (es. non ti trovi più d’accordo con il tecnico), perderai i soldi che hai già pagato, se invece non “consumi” entro un anno solare le ore che hai già pagato all’attivazione del contratto di assistenza informatica saranno azzerate e quindi anche in questo caso perderai i tuoi soldi.

E’ evidente che questi tipi di contratto sono una “trappola” per tenersi stretto il cliente e continuare a fargli spendere denaro, rovinando però la reputazione delle altre aziende di assistenza informatica che lavorano in modo più trasparente e chiaro.

Le cose stanno cambiando con il tempo, lentamente le aziende informatiche si stanno adeguando ai “tempi moderni”, però è ancora ben saldo il concetto del monte ore con scadenza annuale e il “finto recesso”.

Detto questo, se ci poniamo la domanda “Ne vale la pena?” come ben immagini la risposta è nella maggior parte dei casi “NO!”.

Personalmente non approvo questo tipo di contratti ed ho deciso di svilupparne una versione che permette al cliente di recedere in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo senza perdere nemmeno un Euro. Le ore non usufruite saranno rimborsate fino all’ultimo centesimo!

Inoltre ho deciso che il monte ore acquistato non ha alcuna scadenza temporale, cioè le ore possono essere usate anche in 10 anni!

Alla luce di questi diversi benefici, la domanda “Ne vale la pena?” trova già una risposta diversa, che si trova a metà tra il Sì ed il No.

E’ necessario trovare una risposta valida per la TUA realtà, visto che ogni azienda funziona in modo diverso e può avere più o meno necessità dell’intervento di un tecnico.

Seguendo questa serie di domande riuscirai a focalizzarti meglio e a capire se il contratto di assistenza informatica è la scelta giusta per la tua azienda o no:

1. Per quanto tempo massimo un tuo computer può rimanere mal funzionante o completamente non funzionante?

Poniamo ad esempio che domattina entri nel tuo ufficio e un computer non si accenda più, per quanto tempo potresti rimanere senza quel computer prima di “subire” danni? 2 ore, 8 ore, 1 giorno, 1 settimana? In termini economici, che danno ti crea quel computer che non si accende? Quante centinaia di euro ci rimetterai?

La velocità d’intervento è uno degli elementi cruciali nell’assistenza tecnica e la maggior parte dei contratti di assistenza informatica non prevede alcun tempo di risposta o di risoluzione dei problemi (della serie tu chiama, poi in qualche modo faremo).

Nel nostro contratto di assistenza informatica garantiamo la riparazione del computer AL MASSIMO entro la fine della giornata lavorativa successiva alla chiamata! La nostra non è una garanzia a parole, ma se la riparazione non avviene in tempo, le ore di lavoro impiegate per la riparazione non saranno scalate dal monte ore del contratto!

2. Qualcuno si sta occupando della tua infrastruttura informatica?

L’assistenza informatica “a chiamata”, fa intervenire il tecnico per la sistemazione di un singolo problema, senza però portare a valutare la situazione nel complesso.

All’interno di un’azienda alcuni errori possono essere scatenati da fattori esterni, come la rete interna, la rete internet oppure il server interno.

Se nella tua macchina una lampadina continua a bruciarsi, la porti ogni volta dal meccanico per farla cambiare oppure ti rivolgi ad un elettrauto che verifica il problema nell’impianto elettrico e lo risolve alla radice? La differenza tra un tecnico a chiamata e affidarsi ad un’azienda di assistenza informatica con un contratto è la stessa cosa.

Il contratto di assistenza informatica prevede una conoscenza approfondita della tua struttura e del tuo modo di lavorare, così da trovare la situazione tagliata su misura per la TUA realtà e in grado di farti risparmiare tempo e denaro.

L’obiettivo del nostro contratto di assistenza informatica non è semplicemente la riparazione del computer, ma prenderci completamente cura della tua situazione informatica, trovando la soluzione giusta per te per tagliare gli sprechi di tempo causati dai computer e quindi aumentare il guadagno.

3. L’azienda che ti propone il contratto di assistenza ti ha mostrato alcune testimonianze scritte dei loro clienti?

Il 99% delle aziende che lavorano nel settore dell’assistenza informatica mostrano il nome o il logo di chi è già loro cliente, ma pochissimi raccolgono una vera testimonianza sulla qualità del servizio che offrono.

Il semplice fatto di avere clienti non significa che il servizio sia di qualità o che il cliente sia soddisfatto.

Per quanto possibile chiedi sempre almeno un paio di testimonianze di già clienti (e accertati che siano reali) così da avere un minimo di certezza che il servizio proposto sia valido e che ti possa aiutare nel momento del bisogno!

4. Ti vengono forniti programmi per intervenire immediatamente nel computer?

contratto di assistenza informatica

contratto di assistenza informatica

Per ogni computer che un cliente decide di coprire con il nostro contratto di assistenza informatica, viene fornito un programma da noi sviluppato di nome InterventoImmediato che ti permette di iniziare da subito e in autonomia una prima verifica del computer.

In questo modo i tempi di riparazione si accorciano incredibilmente e se il problema viene risolto con il solo utilizzo di InterventoImmediato, non sarà scalato nulla dal monte ore del tuo contratto!

Forse questo sistema ti potrà sembrare controproducente per noi di Riparazione Rapida Computer.

Il nostro obiettivo non è il “rubarti” le ore che hai acquistato, con una scansione antivirus o in operazioni che non richiedono alcun nostro intervento, trovandoci a guardare un computer che fa tutto da solo e non richiede nemmeno la nostra presenza.

Il nostro obiettivo è di essere sempre al tuo fianco, per la riparazione o manutenzione semplice o complessa che sia, per trovare soluzioni su misura per la TUA realtà, dandoti anche gli strumenti per poter risparmiare nell’assistenza informatica, come InterventoImmediato che iper semplifica le operazioni indispensabili e che ti permette di eseguirle in completa autonomia.

 

Come avrai capito leggendo questi punti, un contratto di assistenza informatica è molto di più di un po’ di ore acquistate anticipatamente e quindi con un po’ di sconto…è una vera e propria filosofia che prevede il prendersi cura completamente della tua situazione informatica e fornirti le soluzioni per lavorare nel migliore dei modi, risparmiando tempo e denaro!

Hai già avuto esperienze con i contratti di assistenza o vuoi aggiungere qualcosa? Lascia un commento qui sotto!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *