Devi unire più documenti pdf? Ecco come fare!

By | 22 marzo 2016
unire più documenti pdf

unire più documenti pdf

I pdf sono ormai il tipo di documento più diffuso al mondo, viste le contenute dimensioni e la possibilità di rendere un documento “difficilmente” modificabile!

Esistono diversi tipi di pdf, ma questo non sarà l’argomento dell’articolo di oggi. Ho già parlato in un precedente articolo di come creare pdf da qualsiasi tipo di documento, con una magica stampante installabile in Windows.

Uno dei problemi più comuni riguarda proprio l’unire più documenti pdf per crearne uno unico, così da non dover spedire o archiviare decine di file che, presi singolarmente, sono inutili.

Unire dei documenti pdf, per chi non è molto abile con il computer, potrebbe non essere una cosa facile da fare visto che i normali copia e incolla non ci sono minimamente d’aiuto in questo caso!

Devo dire che personalmente non mi è ancora ben chiaro il motivo per cui Microsoft non ha voluto creare un suo programma per unire pdf, visto che è appunto il formato più diffuso e prima o poi tutti ci incappiamo.

Sará perche vogliono ridurre i costi di sviluppo dei loro sistemi operativi o per altri motivi a noi sconosciuti, ma hanno deciso di non creare un programma per unire pdf.

Fortunatamente il mercato mette a disposizione ottime alternative gratuite per unire più documenti pdf, permettendoci così di raggiungere il nostro scopo in modo facile e efficace!

Come unire più documenti pdf?

La prima cosa che dovrai fare per poter unire più documenti pdf è scaricare un particolare programma che ti permette di lavorare agevolmente e in modo veloce.

Il programma che io personalmente utilizzo di chiama PDF Sam, che è possibile scaricare direttamente da questa pagina internet http://www.pdfsam.org/downloads/

Questo fantastico programma offre diverse opzioni per modificare documenti PDF, tra cui appunto la possibilità di unire più documenti pdf!

Una volta scaricato il programma per unire pdf basterà semplicemente installarlo nel tuo computer (potrebbe essere necessario installare Java, per farlo puoi seguire le nostre video guide base cliccando qui) e successivamente aprirlo.

Già nella prima schermata il programma si rivelerà molto intuitivo e ci mostra le enormi potenzialità che ha attraverso l’elenco delle cose che puoi fare!

programma per unire pdf

programma per unire pdf

Cliccando su unisci, la schermata che ci appare è molto chiara e ci fa capire cosa fare:

unire due pdf

unire due pdf

  1. Trascinare o selezionare i file per l’unione file PDF
  2. Cliccare “Sfoglia” su file di destinazione
  3. Cliccare “Esegui” in basso a destra

Ecco fatto, i tuoi documenti pdf sono diventati uno unico!

Come dividere file PDF?

Anche qui è molto semplice dividere un file pdf, dalla prima schermata sopra puoi scegliere direttamente “Dividi”, ed in seguito ti apparirà questa schermata:

come dividere file pdf

come dividere file pdf

Potrai impostare la divisione pdf come meglio preferisci e poi goderti il risultato direttamente nella cartella che hai scelto come destinazione!

Per oggi è tutto, a presto con un nuovo articolo e se ti fa piacere lascia un tuo commento qui sotto!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *