Ecco la verità su Windows XP che nessuno ti dirà mai!

By | 9 febbraio 2015

La settimana scorsa mi ha contattato un nuovo cliente per una riparazione del suo computer, Alessandro.

Mi ha contattato perchè il suo computer era diventato lento e non era più sicuro che potesse continuare ad usarlo, visto tutti questi avvisi continui sul termine del supporto per Windows XP.

Sicuramente anche tu, come Alessandro, usi Windows XP, e puoi dire che è il migliore sistema operativo mai creato da Microsoft, rispetto a tutti i precedenti. Certo, anche Windows 98 e 2000 non erano male, però una volta connessi ad internet tra virus e altri problemi vari non c’era modo di aver un computer che funzionasse bene.

Avrai visto che, dal punto di vista delle periferiche che puoi collegare, come stampanti, scanner, webcam ecc è stata un po’ una svolta.

Non so bene per quale motivo, ma dopo un sistema operativo così ben congegnato, Microsoft ha deciso che doveva regalarci un nuovo sistema, chiamato Windows Vista. Personalmente lo definisco Svista, dato che sono più i problemi che le funzionalità innovative e valide.

E’ arrivato poi il momento di Windows 7, un gran sistema operativo, che è il degno sostituto di Windows XP, e dopo alcuni anni e varie messe appunto (con un bel po’ di aggiornamenti) è diventato di fatto il reale sostituto, con le funzioni innovative.

Poi è arrivata quella notizia. Microsoft ha terminato il supporto per il sistema operativo Windows XP il giorno 8 Aprile 2014.

Ma cosa significa veramente questa cosa? Non si accenderà più il tuo computer? Spariranno tutti i tuoi dati come in un occhio del ciclone? Tranquillo, non succederà nulla di tutto questo. “Semplicemente” Microsoft non produrrà più alcun aggiornamento di sicurezza del suo sistema operativo, pertanto non è più “al sicuro” dagli hacker o da virus, dato che anche l’antivirus di casa Microsoft, che si chiama Windows Defender, se installato in Windows XP non riceverà più aggiornamenti.

Ricapitolando: Il computer funzionerà esattamente come prima, solo che non sarà più sicuro. Quando Alessandro mi ha chiesto se conveniva aggiornare il computer, o se doveva comprarne uno nuovo, la domanda chiave (che devi porti anche tu) è stata la seguente: “Ti serve per operazioni bancarie o altro? Che danno ti comporta se viene infettato da Virus?”.

Una volta che ha trovato la risposta a questa domanda, è stato facile capire anche la direzione giusta da prendere. Alessandro lo usa solo per andare su qualche sito e per scrivere qualche file di Word, quindi ha deciso di non aggiornare il sistema operativo, ma di “guidare prudentemente”.

Se stai leggendo questo articolo, anche tu ti stai chiedendo se devi abbandonare il tuo computer che tutto sommato funziona bene, per passare al nuovo Windows 8 (che personalmente sconsiglio, come puoi leggere qui). Solitamente con le due domande sopra si riesce a capire la giusta soluzione.

Tieni conto che, di norma, operazioni che prevedono un certo grado di sicurezza è meglio evitarle, così da non mettere in pericolo il proprio conto corrente, o i propri dati. Se invece il lavoro che devi fare è per lo più Word, Excel e niente altro di particolare allora puoi continuare con il tuo caro Windows XP.

Se hai altre domande puoi lasciare un commento qui sotto, oppure contattarmi attraverso la pagina apposta!

Commenti

commenti

2 thoughts on “Ecco la verità su Windows XP che nessuno ti dirà mai!

  1. OLCapo

    Ciao, se posso dire la mia e non turbo le tue sicurezze, XP e nell’insieme tutti i sistemi windows sono una falla continua, quindi usare XP oggi o ieri non cambia nulla, la soluzione c’è per chi la vuole sistemi operativi liberi e c’è ne sono a bizeffe, basta farsi un giro su distrowatch… Li si che si trovano sistemi seri puliti e soprattutto sicuri.
    Windows é una falla nel sistema.
    Buon lavoro.

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Concordo con te OLCapo, anche se purtroppo c’è chi deve continuare ad usare XP a causa di incompatibilità dei programmi con i nuovi sistemi operativi!
      Attenzione che sistema operativo libero, non significa che sia sicuro e senza falle (tutti i sistemi operativi hanno falle..come saprai non esiste per definizione un sistema operativo sicuro al 100%)!

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *