Il muro di fuoco del computer che ti difende dalle grane legali!

By | 11 maggio 2015

No…non sto parlando del giallo del commissario Kurt Wallander, e nemmeno di antichi cavalieri, frecce, spade o cavalli…ma di una protezione altrettanto efficace che lavora per te senza sosta 24 ore su 24!

La sicurezza informatica in questi ultimi anni sta diventando un argomento importante, prova ad immaginare se qualche hacker riuscisse a carpire i dati della tua carta di credito, di Paypal oppure ad entrare nel tuo computer…come ti sentiresti? e se le tue foto private venissero pubblicate in internet?

firewall-muro-di-fuocoPurtroppo queste minacce sono all’ordine del giorno, ed in genere sono attacchi che provengono dall’estero, che se non vengono bloccati possono causare danni enormi (se qualcuno cancella i tuoi dati o li diffonde in internet, quante migliaia di euro perderesti? I tuoi clienti ti farebbero causa per la violazione della privacy? ).

In condizioni normali rintracciare e denunciare l’hacker è alquanto complicato, richiede una gran mole di lavoro ed il più delle volte non ha conseguenze reali…quindi in poche parole il gioco non vale la candela!

Sì…esatto, oltre il danno la beffa!

Microsoft, da Windows XP in poi (solo dopo alcuni aggiornamenti) ha aggiunto un importante alleato al tuo fianco che ti aiuterà a tenere al sicuro i tuoi dati il più possibile, si chiama firewall (tradotto appunto in muro di fuoco).

Ho parlato di “aggiunta” proprio perchè il firewall non è stato inventato da Microsoft, e non è nemmeno una invenzione così recente, semplicemente non ha mai riscontrato l’attenzione che merita perchè la sicurezza informatica viene spesso sottovalutata.

Per spiegartela in modo semplice, non tecnico, ti posso dire che nella versione base questo “muro di fuoco” blocca tutte le connessioni al tuo computer che non hai autorizzato, quindi evita a monte eventuali intrusioni o furti di dati.

Esistono diversi tipi di firewall, che puoi distinguere già in due categorie più grandi:

1) Software: un programma che gira sul tuo computer, oppure una funzionalità integrata nel sistema operativo, che si occupa di “filtrare” il traffico di rete e bloccare le connessioni indesiderate;

2) Hardware: un apparecchiatura fisica che va inserita nella tua rete, solitamente con funzionalità più avanzate rispetto al firewall software;

Quale dei due firewall è il migliore?

firewall-hardware

firewall-hardware

 

Personalmente come tecnico consiglio sempre il firewall hardware, perchè ha maggiore flessibilità, ed è più sicuro rispetto ai firewall software.

Purtroppo nei sistemi operativi (Windows ad esempio) si scoprono sempre nuove falle sulla sicurezza, per cui un hacker potrebbe riuscire ad entrare nel tuo computer anche se hai attivato il firewall software, disattivarlo e poi fare tutto il resto con calma, come se tu non avessi alcuna protezione.

Il firewall hardware ha anche dei vantaggi in più, cioè:

  • Maggiore flessibilità ed espandibilità;
  • Funzioni che permettono di bloccare solo alcuni tipi di traffico (facebook, skype ecc);
  • Funzioni di analisi del traffico, per bloccare alcuni contenuti (porno ecc);
  • Funzione di antivirus integrato, analizzando il traffico di rete è in grado di intercettare e neutralizzare eventuali virus;
  • Possibilità di creare delle "reti virtuali" all'interno della stessa rete (argomento complesso che non approfondirò in questo post);
  • Possibilità di vedere quale computer sta sfruttando maggiormente la rete, per identificare chi "abusa" delle risorse;
  • Possibilità di vedere tutte le connessioni a internet attive;
  • Possibilità di impostarlo per utilizzare due connessioni internet e decidere dove deve passare un determinato traffico internet;

Come puoi vedere il firewall hardware è un prodotto veramente completo e ti permette una gestione a 360° della tua rete e dei tuoi computer.

Questo firewall mi protegge anche se porto il computer fuori dall’ufficio?

Questo tipo di firewall va installato nella tua rete, non è una cosa che ci si può portare in giro e quindi proteggerà il tuo computer solo quando sei dentro la tua rete.

Ma sto scatolotto che fa tutte queste belle cose, dove lo devo mettere?

Il muro di fuoco va messo tra il tuo computer e il modem, oppure se supporta nativamente la connessione ad internet, entra con il dopino telefonico ed esce con il cavo di rete/wireless che va al tuo computer.

Purtroppo l’installazione e configurazione non è così “alla mano” e bisogna avere le competenze tecniche per poterlo fare, ti consiglio quindi di affidarti a un tecnico informatico.

Come hai potuto capire il firewall ti può veramente salvare dalle grane legali da parte di tuoi clienti in caso di perdita di dati o diffusione in rete, agevolare la gestione della rete e bloccare eventuali siti o contenuti che non desideri possano essere visti o utilizzati dai computer all’interno della rete (è anche possibile decidere quale computer può vederli e quali no).

Se desideri saperne di più, la mia assistenza o consulenza puoi contattarmi cliccando qui oppure clicca sulla voce “Contattami” nel menu in alto!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *