La cassaforte che salverà le tue email anche se i tuoi computer dovessero esplodere!

By | 25 febbraio 2016
sincronizzare email

sincronizzare email

La posta elettronica è un’invenzione fantastica, ci permette di comunicare anche a migliaia di kilometri di distanza, senza spendere nemmeno un euro, che sia per lavoro o per qualsiasi altro motivo! Ti permette di comunicare con clienti e fornitori in pochissimo tempo, tenendo una traccia scritta.

Permette anche di risparmiare un mare di tempo, visto che puoi allegare documenti che normalmente dovresti consegnare a mano o spedire via posta.

Grazie alla continua evoluzione e diffusione, è possibile utilizzarla anche nello smartphone, così non devi per forza essere davanti al tuo computer per lavorare!

Durante la consulenza, ai miei clienti pongo sempre due domande di vitale importanza che permettono di far capire, sia a me che al cliente, quale strada prendere:

  1. Se ti svegliassi domattina e non trovassi più alcuna email, che danno ti creerebbe?
  2. Potresti lavorare come sempre, oppure saresti bloccato?
  3. Che danno economico ti creerebbe?

Se hai risposto che saresti bloccato, o che ti creerebbe un danno importante, allora è il caso che ti metti al sicuro quanto prima, visto che esiste una tecnologia che ti permette di tenerle al sicuro, come fossero all’interno di una cassaforte!

Forse non te l’ha mai detto nessuno, ma le email sono salvate nel tuo computer e, di conseguenza, anche un banale guasto potrebbe metterle a rischio e farle sparire completamente in modo irrecuperabile, come se tutta la tua corrispondenza venisse bruciata in un solo istante!

Il punto forte di questa “evoluzione” è che:

  1. non richiede alcun tuo intervento quotidiano, funziona in modo del tutto automatico e, senza che tu debba far nulla, la tua posta elettronica sarà al sicuro!
  2. Potrai leggere e scrivere le email dal tuo computer, tablet, smartphone e ritrovarle in tutti i dispositivi!

Ti faccio un esempio:

Se leggi una mail in uno qualsiasi dei dispositivi (ad es. telefono) e poi decidi di spostarti su un altro dispositivo (ad es. computer), anche in quello la troverai segnata come già letta!

Questo principio vale per tutte le cartelle di posta, quindi se cancelli un’email, anche negli altri dispositivi la troverai cancellata, se la sposti in una sottocartella o crei una cartella, succederà la stessa cosa AUTOMATICAMENTE anche negli altri, senza che tu debba ripetere mille volte la stessa operazione!

Anche la cartella della Posta Inviata sarà sincronizzata, così avrai sempre sotto mano tutte le email che hai spedito. Hai capito bene, se mandi una mail dal cellulare poi la troverai anche nella cartella Posta Inviata del tuo computer, e vice versa!

Questa tecnologia evoluta è presente sul mercato da anni, ma purtroppo i tecnici hanno sempre optato per la via più facile e breve, cioè usare la classica configurazione che salva tutte  le email nel tuo computer e sperare che non si rompa mai, praticamente come giocare alla roulette russa sperando di sopravvivere, altrimenti la tua azienda si ritrova senza nulla!

Ricapitolando: Un tecnico configura la tua casella email nel tuo computer in modo che le email siano salvate solo nel tuo computer e, se le perdi, quello che ci rimette sei tu e la tua azienda!

Proprio per questo motivo sto cercando di “diffondere il verbo” e far capire che la configurazione tradizionale ti può causare dei danni enormi!

Forse starai pensando che dovrai cambiare i tuoi computer o il telefono, ma lascia che ti dica una cosa: Il 99% dei computer, tablet e telefoni supportano questa tecnologia, così non dovrai spendere nemmeno un Euro per i tuoi dispositivi!

Ma c’è di più, non dovrai nemmeno cambiare fornitore del servizio email, visto che praticamente il 100% di loro li supporta senza problemi!

Però…c’è un problema: Per usare questa configurazione il tuo fornitore deve darti sufficiente spazio nei server per fare in modo che possa contenere tutte le tue email e continuare a lavorarci.

Solitamente questo spazio si acquista ad un prezzo molto contenuto, che varia da fornitore a fornitore, ed il gioco vale sicuramente la candela!

Se desideri una mia consulenza per verificare la configurazione dei tuoi dispositivi e mettere al sicuro la tua azienda dalla roulette russa a cui stai involontariamente giocando, allora contattami cliccando qui!

P.S: Dimenticavo di dirti una cosa importante: con questa tecnologia, quando devi configurare un nuovo dispositivo, ti basta inserire l’email e la password e ti ritroverai automaticamente tutta la posta, senza dover spostare nulla da un computer all’altro o dover perdere ore e ore per recuperare le vecchie email!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *