Le cose che devi sapere sul Desktop Telematico dell’Agenzia delle Entrate

By | 1 maggio 2015

L’agenzia delle Entrate ha deciso di evolvere i suoi programmi e di creare un punto “centrale” da cui poter gestire il tutto.

Devo dire che all’inizio ero perplesso riguardo questo “programmone” che hanno chiamato Desktop Telematico, però leggendo la guida di installazione e configurazione devo dire che è stata una mossa coraggiosa, che mira a semplificare la parte tecnica e a creare un punto unico dove poter installare tutti i programmi necessari.

Scommetto che anche tu ti sarai trovato alle prese con l’installazione di Entratel o altre applicazioni per la verifica e la compilazione di file e dichiarazioni.

Ti è mai capitato di ricevere strani errori in fase di installazione (che puntualmente l’assistenza tecnica dell’ Agenzia delle Entrate non aveva la minima idea di cosa come risolvere), mentre altre volte il problema era nel tanto richiesto Java Runtime Environment (JRE)?

Con questo aggiornamento si spera il problema sia risolto, anche se purtroppo temo di no, visto che JRE ecc.. sono tutti componenti del sistema operativo che sono richiesti, e sono esterni a quanto creato dalla nostra cara Agenzia delle Entrate.

installazione-completata-desktop-telematico-agenzia-entrate

installazione-completata-desktop-telematico-agenzia-entrate

L’installazione di Desktop Telematico fila via liscia senza problemi (almeno per la versione Windows, non ho avuto modo di testare la versione Linux/MAC OS), verifica autonomamente i requisiti e segnala in caso sia necessario effettuare qualche operazione.

Al primo avvio ti troverai a dover fare una sorta di configurazione, ma nulla di preoccupante. Il programma è stato sviluppato per essere utilizzato da più utenti dello stesso computer, quindi ti chiederà di scegliere un nome utente e una password, che NON sono quelli per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, ma li puoi scegliere al momento.

Terminata la configurazione ed effettuato l’accesso al programma con l’utente appena creato, si troverà un collegamento chiamato “Installa Software”. Cliccando su quel collegamento si aprirà una schermata con tutti i programmi sviluppati dall’Agenzia delle Entrate, basterà spuntarli e cliccare poi su Avanti e poi Fine.

Questa centralizzazione degli applicativi è sicuramente una mossa intelligente, così sarà ancora più facile aggiornare e usare tutti i componenti (almeno una volta qualcosa lo semplificano veramente)!

Il manuale ufficiale lo puoi leggere cliccando qui.

Per adesso non ci sono altre novità o notizie rilevanti, se vuoi lascia un commento qui sotto, e metti mi piace alla pagina facebook!

Commenti

commenti

40 thoughts on “Le cose che devi sapere sul Desktop Telematico dell’Agenzia delle Entrate

  1. Spinello

    Allora: premesso che lavoro su un MAC, alla data del 22/02/2016 è una settimana che impazzisco tra controllo e preparazione file in FileInternet: il primo dava un errore su Java fuori memoria (quello l’avevo risolto modificando il parametro relativo in p.list, anche se è insensato lavorare così…) il secondo, la preparazione, non se ne usciva dall’errore 2002) telefonate all’assistenza dell’AdE (tutti gli operatori molto, molto disponibili e pazienti) ma il 2002 rimaneva insormontabile: Java6, Java7, disinstalla, installa cambia cartelle cancella, riparti …. Stamane ho scoperto, molto per caso, il Descktop online (???) installato e … funziona tutto come un’orologio x MAC. E’ incredibile!!!!!

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Il Desktop Telematico ha introdotto delle interessanti novità, soprattutto per il fatto di aver “raggruppato” le varie funzioni e per aver risolto alcune situazioni in cui si generavano errori a non finire! Sono felice abbia risolto completamente il tuo problema!

      Reply
    2. antonella

      Scusami sto impazzendo anch io, non riesco a far funzionare sul mac il dt. Che versione hai di java?

      Reply
    3. Maria Grazia

      ciao Spinello anche io uso Mac e sono alle prese da 3 giorni con la preparazione e controllo del file ma non ne vado fuori…non riesco a salvare un file che possa essere compatibile con il sistema per essere inviato (mi ha generato un .cpm oppure un .diz oppure un .pdf). Anche dal Desktop telematico non funziona….c’è da impazzire…sai come aiutarmi???
      Tu che procedura hai adottato? Grazie se vorrai rispondermi

      Reply
    4. Arnela

      Ho il tuo stesso problema!!! Cos’è il desktop online? Dove l’hai trovato?

      Reply
  2. antonella

    ciao
    help
    io non riesco ad installarlo…
    se lancio il file .exe ..mi da errore di 2 di Windows
    se lancio il file .bat normalmente mi rida l’errore 2 di Windows..
    se lancio il file .bat “esegui come amministratore..” l’errore diventa “impossibile trovare il file “DesktopTelenmatico_win32_100.exe”. Verificare che il nome del file sia corretto, quindi riprovare.
    i due file sono tutti e due nella stessa cartella..
    Sto impazzendo.

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Ciao Antonella,

      Java è installato nel tuo computer? In questa pagina puoi trovare la versione 1.7 per tutti i sistemi operativi
      http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jre7-downloads-1880261.html

      La versione successiva di Java (1.8) può creare il tipo di problema da te specificato, quindi come prima cosa sarebbe bene accertarsi che Java sia installato e che sia la versione 1.7.

      Ho creato appositamente una video guida che spiega come installare Java 1.7, che puoi trovare a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=SsGcbh1gMTQ

      Se il problema persiste facci sapere!

      Reply
      1. antonella

        grazieee
        si avevo la versione 1.8
        ma con la 1.7 funziona
        grazie mille ancora..e complimenti!

        Reply
  3. Nicoletta

    Buongiorno,
    vi ho trovato perchè anch’io sono una vittima del desktop telematico.
    Non esagero se vi dico che sono più di 3 settimane che tento l’istallazione, ma dopo l’elaborazione mi dice che l’installazione non è riuscita.
    Ma leggendo vedo che il problema dovrebbe essere Java. Mi sa che ho scaricato Java 8.
    Come devo fare ora per scaricare la versione giusta? Premetto che con i computer me la cavicchio.
    Grazie in anticipo
    Nicoletta

    Reply
  4. Nicoletta

    Grazie mille,
    oggi ci provo, poi vi faccio sapere se sono riuscita a concludere…
    Meno male che esistono persone come voi! 😀
    Peccato non avervi scoperto prima….

    Reply
  5. nicoletta

    mi vergogno a dirvelo, ma io non sono su FB. Posso far mettere un mi piace da un componente della mia famiglia??? 😉

    Reply
  6. nicoletta

    Ciao,
    sono di nuovo qui a stressarti.
    Ho scaricato Java come diceva nel tuo video. Ho tolto 8 per mettere quello giusto. Ma quando sono andata a scaricare il Desktop telematico mi ha di nuovo detto che il download non è riuscito…
    Probabilmente sto sbagliando qualcosa, ma non capisco cosa. Ho seguito le indicazioni alla lettera.
    Probabilmente sono io che sono terribilmente impedita….
    :-((

    Reply
  7. Nicoletta

    Ciao,
    stamattina ho provato a compilare e inviare il 730 precompilato passando dal sito predisposto e seguendo i passi indicati dall’agenzia delle entrate.
    Al momento dell’invio mi ha dato conferma dell”elaborazione e dell’invio, in attesa di ricevuta.
    Ora la domanda sorge spontanea?
    Ma allora il desktop telematico serve per altro? :-O
    Premetto che il computer che ho usato per inviare il modello è un altro e non ha il desktop già attivo.
    Scusami se ti ho fatto perdere del tempo.
    Resto col dubbio comunque.

    PS:un like l’ho fatto mettere a mio fratello e il prossimo sarà della mia mamma 😉

    Reply
  8. ELSA FUSTINONI

    Uso il Desktop Automatico da diverso tempo, invio i file con l’applicazione Fileinternet, senza mai alcun problema, anzi è comodissimo perché si aggiorna in automatico, ma in questi giorni sto tentando di inviare il modello di Comunicazione Polivalente e pur inserendo tutti i dati giusti (utente pincode e password) non lo invia ma risponde dicendo che il pincode è errato, non corrisponde a quello dell’utente, ma non è vero perché ho verificato più volte. Cosa devo fare? E’ forse un problema del software della comunicazione polivalente? Ogni anno occorre sempre scaricare la versione nuova anche se non cambia nulla rispetto alla precedente con la relativa Java per farla fun- zionare. C’è forse incompatibilità fra i due?. Ho inviato la comunicazione iva annuale senza alcun problema.

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Buonasera Elsa, non risultano al momento problemi con il desktop telematico. Per sicurezza dovresti contattare l’agenzia delle entrate!

      Reply
  9. Dany

    Buonasera, io non riesco ad installare il desktop telematico nella versione window….
    Ho windows 7 professional. Ho scaricato il file eseguibile, con molta fatica perchè c’è solo 32 bit (non 64) e quando lancio l’eseguibile dopo alcuni secondi appare il messaggio di errore 0xc0000005 ?!?
    Non riesco a venirne fuori… help 🙁

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Buongiorno Daniela,

      se non è ancora stato fatto e il suo tecnico informatica non ha nulla in contrario, consiglio di installare tutti gli aggiornamenti di Windows (ad eccezione del KB3035583, che è l’aggiornamento che propone e installa automaticamente windows 10)!

      Se il problema non viene risolto, allora si valutano altre strade!

      Luca

      Reply
  10. Arnela

    Sono in crisi! Sto cercando da diverssissimi giorni di far funzionare il Desktop telematico sul mio mac. Dall’app File internet clicco “prepara file”, mi apre la cartella per sceglierlo, scelgo, dopodiché mi dà un errore java, al secondo tentativo di clic su “prepara file” l’errore esce subito (java.langNullPointerExeption). Avvevo Java 8, l’ho disinstallato installando 7.79, reinstallando anche il DT da capo, ma nulla! Aiuto!!!

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Ciao Arnela,

      Qual’è di preciso il primo errore che dà il programma?

      Reply
  11. Katia

    Ciao,
    ho installato dektop telematico versione Windows, tutto ok, controllo tutto ok… preparazione file…ERRORE E-27, ho cercato in giro ma non ho trovato risposte… cosa devo fare???

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Quale versione di Java è installata nel computer?

      Reply
        1. riparazionecomputer Post author

          Come già scritto è necessario Java 7, l’8 non funziona. Se cerchi in questo sito (e in questa stessa pagina) trovi l’articolo che spiega il tutto!

          Reply
  12. Aldo

    Buona sera ho installato desktop telematico versione Windows, ho seguito passo per passo la vostra procedura. Ho installato java 7. ho lanciato il programma file internet controlla file ok, lancio il programma prepara file esce ERRORE E-27, ho disinstallato java 7 e il programma desktop e li ho reinstallati tutto inutile sempre stesso errore.
    Cosa posso fare??? Grazie

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Buongiorno Aldo,

      l’errore E-27 purtroppo non è dipendente dalla versione di Java, ma è un errore che si presenta quando il sistema rileva la presenza di 2 o più percipienti oppure più fornitori.

      Teoricamente AE ha effettuato un aggiornamento al software “File Internet”, che permette di inviare dichiarazioni contenenti fino a 20 percipienti!

      Luca

      Reply
      1. Aldo

        Scusate l’errore E-27 me lo da nella preparazione del file per l’invio modello IRAP.

        Reply
        1. riparazionecomputer Post author

          Le conviene contattare il call center di AE, in quanto potrebbero esserci diverse soluzioni al problema da Lei riscontrato!

          In caso non forniscano una soluzione valida allora si possono valutare strade “differenti”, ma come prima cosa sicuramente se fossi in Lei li chiamerei direttamente!

          Le metto comunque il link al portale AE dove può trovare i continui aggiornamenti:

          http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Avviso?id=20160706154037

          Per quanto riguarda IRAP, l’ultimo aggiornamento sembra essere del 06/07/2016!

          Reply
  13. Dario

    buon giorno, non riesco a scaricare dal sito dell’agenzia delle entrate il programma desktop telematico. Al 99% ed 1 secondo dalla fine del processo si arresta lo scaricamento e dopo un po, abortisce lo stesso, chi riesce ad aiutarmi?

    Reply
      1. riparazionecomputer Post author

        Buongiorno Dario,

        mostra un qualche errore specifico? Ha provato con altri browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox)?

        Reply
    1. Marco

      Controlla se hai spazio sull’hd. Serve avere almeno 250MB liberi:
      125 MB per scaricare il file temporaneo, altri 125mb per poi copiarlo in quello definitivo. Purtroppo Windows funziona così.

      Reply
  14. gian paolo

    Ho installato Desktop Telematico, ma quando tento di scaricare software ricevo il seguente errore:
    “Unable to read repository at http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntrateUpdateSite/content.xml.
    Address family not supported by protocol family: connect”
    Ho installato Java 8.102, l’ultima versione
    Qualche consiglio? Non so più cosa fare, finisce che non presento la dichiarazione, documento il tutto e poi se mi arriva l’accertamento farò ricorso con un’associazione consumatori, non è possibile che ci torturino in questo modo.
    “Fisco amico” stocazzo.

    Reply
    1. riparazionecomputer Post author

      Ciao Gian Paolo,

      ti consiglio di ritornare a Java 7 e ritentare la procedura!

      Luca

      Reply
  15. angelo giannuzzi

    ATTENZIONE!
    Ho fiduciosamente installato DT sul mio PC (Windows 10) e l’ho usato nello scorso settembre per inviare alcune Dichiarazioni.
    Qualche giorno fa ho scoperto che due dichiarazioni sono state scartate con questo messaggio:

    <>>

    Con il vecchio FileInternet questo non avrebbe potuto succedere.
    In fase di validazione dei files mi avrebbe segnalato che il Pincode non era corretto.
    Da quando per entrare nel sito Telematici/AgenziaEntrate è necessario il PIN originale
    tengo a disposizione sia quello sia quello assegnato alla società contribuente.
    Nella prima spedizione, che ha generato lo scarto con questo messaggio, devo aver usato il pin originario
    (assegnato all’amministratore).
    Che assurdità è stata inserire sto DT se non fa neppure quello che si poteva fare prima?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *