L’errore 8 in entratel desktop telematico di Agenzia delle Entrate

By | 22 maggio 2015

Ho dedicato un articolo alla piattaforma desktop telematico, creata dall’Agenzia delle Entrate per unificare e centralizzare i vari software da loro creati.

La piattaforma si basa su un “programma” esterno che si chiama Java, e senza la versione corretta nulla funziona per il verso giusto. Purtroppo questo è una scelta “quasi obbligata”, nel senso che in questo modo il loro programma funziona in tutti i sistemi operativi senza dover rifare tutto un programma, però complica anche le cose a livello funzionamento.

Errore8_desktop_telematicoPossono capitare vari tipi di errore, in entratel uno tra questi è l’errore 8, che compare durante la cifratura/autenticazione di un file e l’errore 12 che compare in fase delle elaborazioni delle ricevute.

Questo errore nel 99,99% dei casi è dovuto ad un problema alla JVM (Java Virtual Machine), cioè alla base che serve a far funzionare il software dell’Agenzia delle Entrate.

La soluzione al problema è abbastanza semplice, anche se non proprio intuitiva.

Per prima cosa accediamo al sito dei Servizi Telematici autenticandoci con le nostre credenziali, dal menu a sinistra scegliamo la voce “Software”, in seguito “Pacchetti Applicativi”e “Software Entratel”. Scarica l’ultima versione completa disponibile sul tuo computer.

Una volta completato questo passaggio puoi procedere ed installarla, senza disinstallare la versione precedente.

== AGGIORNAMENTO ==

L’ultima versione di Java (8 o 1.8 che dir si voglia) non funziona correttamente, pertanto è necessario se già installata e non utilizzata da altri programmi, disinstallarla ed installare la versione 1.7 . La versione errata di Java potrebbe causare l’errore 2, l’errore Entratel 8 oppure l’errore Entratel 12!

Puoi scaricare Java 1.7 (o 7) all’indirizzo che trovi più sotto, e successivamente seguire un video che ho preparato apposta sulla corretta installazione.

Una volta completata questa operazione dovrai spostare i file local_policy.jar e US_export_policy.jar dalla cartella di Entratel alla cartella Java, quindi:

Apri la cartella di Entratel e poi entra in “prog\policy java\7\lib\security\” e copi i file local_policy.jar e US_export_policy.jar nella cartella “C:\Programmi\Java\jre7\lib\security\”

Consiglio di salvare una copia dei due file originariamente presenti nella cartella “C:\Programmi\Java\jre7\lib\security\” prima di sovrascriverli!

Ecco il link per Java 7: http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jre7-downloads-1880261.html

Se desideri lascia un commento qui sotto, se invece vuoi contattarmi per una consulenza personalizzata, puoi farlo attraverso la pagina contattami.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *