Non vedi l’ora di liberarti di Windows 8? Scopri come farlo gratis!

By | 7 marzo 2015

Se anche tu hai un computer con windows 8 oppure 8.1, avrai sicuramente maledetto il momento in cui hai deciso o ti è toccato cambiare computer e ti sei ritrovato con quel coso che chiamano sistema operativo.

Scommetto che hai già mentalmente imprecato più di una volta a causa di quel nuovo menu che è tutto, meno che rapido e intuitivo. Le operazioni più banali sono state rese quanto meno complicate e il fatto di aver reso così difficile accedere al Desktop non ne fa il miglior sistema operativo.

Di certo per i dispositivi come tablet (surface di Microsoft) è una buona cosa, quel tipo di menu con il touch è una buona abbinata, mentre con i normali computer proprio non ci siamo.

E’ stata una buona idea l’introduzione del Windows Store, così da poter trovare applicazioni affidabili e funzionanti tutte in un posto unico, anche se sono state create non proprio ad-hoc..insomma in modo un po’ superficiale!

Microsoft ha finalmente scelto la soluzione giusta per uscire da questi continui problemi che sembra creare il loro sistema a pendolo (XP,Vista,7,8/8.1,10 – Se guardate la sequenza i sistemi operativi ben funzionanti sono alternati, XP è stato un grande sistema operativo, Vista un grande…problema, 7 il degno successore dell’XP, 8 e 8.1…beh stai leggendo quest’articolo quindi di sicuro non una buona cosa, e la “technical preview” di Windows 10 sembra funzionare veramente bene), cioè l’aggiornamento GRATUITO del sistema operativo per i possessori di computer che hanno almeno windows 7.

Praticamente tutti i computer che hanno windows 7 o superiore, hanno 12 mesi di tempo dalla data effettiva di uscita di windows 10 per poter effettuare l’aggiornamento gratuito. Dopo i 12 mesi il sistema operativo sarà a pagamento.

start screen windows 10

start screen windows 10

Da uno screenshot del nuovo Windows 10, si può vedere una “Start Screen”, che funziona parallelamente al tradizionale menu start, ridisegnata con la trasparenza, così da continuare a mostrare il nostro caro amato “Desktop” o Scrivania, come la vogliate chiamare.

Microsoft sta accelerando la velocità con cui rilascia le versioni di “test”, e a giugno si pensa sia possibile una prima RTM (Release To Manufacturing, cioè la versione definitiva di un software, che è identica alla precedente, tranne per la correzione di eventuali problemi, per info clicca qui).

Windows 10 sembra portare con se un gran numero di novità, un menù finalmente ristrutturato e che sembra essere tornato finalmente alla normalità!

Come tecnico sono molto fiducioso verso questa versione del sistema operativo, e credo risolverà un bel po’ di grattacapi agli attuali utenti di Windows 8 e 8.1 (che diciamolo…sto 8.1 non è che abbia fatto miracoli…si può considerare un po’ un modo per non considerarlo un vero fallimento!).

In un articolo specifico approfondirò le novità principali di Windows 10, disponibilità, prezzi e le versioni!

Se vuoi più informazioni, o desideri una consulenza, contattami subito!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *