Scopri i 4 segreti per comprare il computer perfetto per te!

By | 14 febbraio 2015

E già..è passato molto tempo da quando hai acquistato il tuo vecchio computer, e adesso ne devi comprare uno nuovo.

La tecnologia nel tempo cambia molto, e anche i “termini tecnici”. Ti sarai già informato per il tuo nuovo computer, ma senti continuamente parlare di gigabyte, megahertz, ram, harddisk e tutte queste parole che, per un non esperto del settore sono praticamente incomprensibili.

4_segreti_comprare_computerIn questo articolo ti voglio svelare i 4 segreti per scegliere il computer che meglio si adatta alle tue necessità, così sarai sicuro di non spendere troppo per comprarlo.

Il primo segreto riguarda la memoria RAM, che è una memoria devo vengono salvati temporaneamente le informazioni per essere usate da Windows. Questa memoria è indispensabile per il funzionamento del computer, e tutti ti diranno che più ne hai meglio è.

Riguardo la memoria RAM (che si misura in GB e si pronuncia gigabait), il concetto del “più ne hai, meglio è”, è abbastanza limitato, in quanto per un normale uso del computer 8 GB sono più che sufficienti. Ne servono di più se lavori intensamente con la grafica (elaborazioni 3d ecc), o fai usi molto particolari, ma in quel caso chi ti ha dato i vari programmi lo ha già specificato.

Il secondo segreto, invece, riguarda il processore. La velocità si misura in Ghz, e si pronuncia gigaerz. I computer a basso prezzo montano dei processori che nominalmente hanno molti Ghz, però poi all’atto pratico puoi andarti a prendere 3 caffè prima di poter usare il tuo computer.

Personalmente mi trovo molto bene con i processori Inter, della serie “i”. Consiglio sempre di stare sul modello i5, che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, considerato che nel tempo avremo installati sempre più aggiornamenti Windows, e quindi il sistema operativo sarà sempre più pesante.

Il terzo segreto riguarda invece l’hard disk. Tendenzialmente i produttori montano degli hard-disk sempre più capienti, che di per se non è una cattiva cosa, è che con il tempo i file risultano “sparsi” per l’harddisk e quindi il sistema operativo risulta rallentato.

Tieni conto anche che esiste una nuova tecnologia di hard-disk, che si chiamano solid state drive (SSD – dischi a stato solido). Questi nuovi dischi hanno rivoluzionato completamente il mercato, in quanto non hanno più al loro interno le testine con i vari piatti che vengono magnetizzati/smagnetizzati, ed i vari cuscinetti. Sono costruiti come una pennina USB (sto semplificando il tutto per farti capire, ovviamente), questo riduce al minimo il rischio di guasto, oltre ad avere una velocità enormemente maggiore.

Un computer che monta un disco a stato solido è in grado di avviare Windows ed essere completamente operativo e “pronto all’uso”, anche in soli 30 secondi. Come tutte le tecnologie risulta ancora costosa (nel momento in cui scrivendo si può stimare circa 50centesimi di € per ogni GB di capienza del disco.

Il quarto segreto riguarda la scheda video. Anche la scheda video ha una sua memoria che usa per memorizzare le informazioni che deve elaborare, con il suo processore e tutta la sua struttura. Le schede video possono usare due macro-tipi di memoria, cioè la memoria condivisa o dedicata.

Se ti stai chiedendo qual’è la differenza eccoti accontentato:

Quando la scheda video usa la memoria dedicata, vuol dire che lei stessa ha una sua memoria dove memorizza tutte le informazioni e le recupera in modo veloce ed efficiente.

Nel caso della memoria condivisa, vuol dire che la scheda video si appoggia alla RAM del computer stesso per memorizzare i dati di elaborazione grafica. In questo caso l’elaborazione è meno efficiente, in quanto deve passare attraverso i vari componenti del computer. Oltre al fatto che Windows, avrà quindi meno memoria disponibile per se (in questo caso se il computer possiede già di suo poca memoria RAM, ne viene sottratta ulteriormente).

Con questo articolo hai potuto capire quali sono i 4 segreti fondamentali da sapere prima di comprare un computer, così da comprare veramente il computer che fa al tuo caso, e non essere in balia del venditore che vuole solo venderti un computer così lui ci guadagna.

Se desideri una mia consulenza, trovi tutte le informazioni nella pagina contattami, oppure puoi lasciare un commento qui sotto, ti risponderò appena possibile!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *