Conosci il guardiano pronto a sacrificarsi per il tuo computer? Scoprilo in questo articolo!

By | 7 gennaio 2016

12313626_10153771138106369_5207674465783615023_nAl giorno d’oggi il computer è diventato uno strumento indispensabile, non è nemmeno possibile immaginare di lavorare senza.

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe guastarsi, ma il più sottovalutato è sicuramente il guasto dovuto a problemi elettrici. Questo tipo di guasto colpisce con il passare del tempo e nella maggior parte dei casi non da alcun segno prima di manifestarsi.

La corrente elettrica in Italia è “sporca” e con micro-sbalzi continui, che con il passare del tempo portano al malfunzionamento dei componenti elettronici presenti nel computer.

Sarà capitato anche a te di trovarti nella situazione in cui “salta” la corrente e il computer ti si spegne di botto, perdendo ovviamente tutto il lavoro che non avevi ancora salvato. Questi eventi, alla lunga, portano a danneggiare i componenti fino a che non si accenderà più!

Esiste però una soluzione che pochi tecnici consigliano, ma che ti permette di raggiungere diversi obiettivi:

  1. Evitare i micro sbalzi di corrente
  2. Evitare di perdere i dati
  3. Allungare la vita del tuo computer

Questa soluzione si chiama “Gruppo di Continuità” o “UPS”. Questo marchingegno va inserito tra la presa a muro e il computer/monitor, si occupa lui di verificare la corrente in ingresso e di fornire in uscita una corrente pulita e stabile.

E’ in grado di sopperire agli sbalzi di corrente e, grazie alle batterie contenute in esso, permette di far rimanere il tuo computer acceso anche se la corrente “salta”.

Gli UPS non sono tutti uguali, ne esistono di diverse potenze e va acquistato in base al consumo del tuo computer, in modo da poter fornire un’autonomia adeguata in caso di mancanza di corrente. I gruppi di continuità più sofisticati possono essere collegati con un cavo USB al computer, e attraverso un apposito programma si potranno leggere tutti i valori. In caso l’autonomia residua sia molto bassa, provvederà a spegnere autonomamente il tuo computer.

Il costo del gruppo di continuità è una cifra molto bassa rispetto all’acquisto di un computer nuovo, però ti permetterà di allungare sensibilmente la vita del tuo computer, dato che è in grado di salvarti anche da fulmini e scariche di corrente!

Grazie al gruppo di continuità potrai lavorare senza pensare ai dati che potresti perdere se dovesse saltare la corrente, e con la consapevolezza che il tuo computer durerà di più rispetto al solito.

Se desideri maggiori informazioni in merito ai gruppi di continuità puoi contattarmi e richiedere maggiori informazioni cliccando qui!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *