Scopri i 3 motivi per cui è meglio l’assistenza pc a domicilio!

By | 11 giugno 2015
assistenza pc a domicilio

assistenza pc a domicilio

Come sai esistono diversi tipi di assistenza tecnica, a domicilio, direttamente in negozio o ufficio del tecnico, l’assistenza remota e l’assistenza telefonica.

Ovviamente le due più utilizzate sono l’assistenza pc a domicilio e l’assistenza in negozio/ufficio. Questi tipi hanno in comune il fatto che il tecnico vede direttamente il computer ed è in grado di verificare direttamente sia la componentistica che eventuali problemi del sistema operativo.

In questo articolo ti svelerò i 3 motivi per cui l’assistenza computer a domicilio è di gran lunga migliore per i professionisti e le aziende, rispetto all’alternativa di portare il computer al tecnico!

Permettimi intanto di spiegarti brevemente gli svantaggi che comporta l’assistenza tecnica “on center”, cioè la riparazione del computer direttamente presso la sede del tuo fornitore/tecnico.

Prima di tutto devi avere la disponibilità di tempo per andare dal tecnico con tutto il materiale che devi portare, nonché avere ovviamente un qualche mezzo per arrivare fino a la.

Spesso il fattore tempo è sottovalutato, ma ti voglio fare un esempio che sarà un po’ più “illuminante”.

Se perdi 1 ora per portare il computer a riparare, spiegare bene il problema, ritornare e aspettare la chiamata della completata riparazione, significa che hai perso 1 ora del tuo tempo. Quanto vale una tua ora di lavoro? Quante cose potresti aver fatto in quel lasso di tempo?

A quel punto puoi dare un valore reale al tempo perduto e capirai che effettivamente non ne vale la pena. E’ maggiore il costo dovuto allo spreco di tempo, piuttosto che il costo dell’uscita del tecnico.

In secondo luogo, l’errore che riscontri nel tuo computer potrebbe, ad esempio, essere dovuto all’ambiente, cioè alle periferiche collegate al computer (mouse, stampanti, hard disk ecc).

Ovviamente se vai dal tuo tecnico di fiducia e non porti le varie periferiche, molto probabilmente il problema potrebbe non essere riscontrato e, guarda un po’, tutta sta corsa, sposta, muovi ecc sarebbe servito a niente.

Stai veramente pensando di caricare tutte le periferiche che usi e portarle dal tecnico? Credi veramente sia una buona idea? Come tecnico e anche come persona ti rispondo tranquillamente io…no..ancora una volta il costo è troppo alto e non ne vale la pena!

In terzo luogo, un diverso modo di fare le cose potrebbe generare risultati diversi. Come sai in Windows ci sono tanti modi di fare le stesse operazioni, da tastiera, da mouse, da schermate diverse…una potrebbe funzionare correttamente e l’altra potrebbe creare problemi. La fine di un intervento di questo tipo sarebbe il seguente: il tecnico non riscontra il problema e ti fa venire a prendere il computer. Arrivi nel tuo ufficio, ricolleghi tutto quanto e ti accorgi che il problema c’è ancora.

Ovviamente l’incazzatura sale seduta stante e ti attacchi al telefono per capire cosa sia successo. Ulteriori perdite di tempo, per decidere poi se riportare il computer o usare una strada diversa per completare ciò che devi.

In tutti e tre i casi, puoi notare una grande perdita di tempo e quindi di denaro.

Ricapitolando, gli svantaggi dell’assistenza pc a domicilio vicenza sono i seguenti:

  • Devi avere il tempo e modo di portare il computer a riparare;
  • Devi portare le periferiche esterne per capire se il problema è in uno di quei componenti;
  • Il tecnico non ti vedrà all'opera...e anche se non sembra, fare le cose in un certo modo potrebbe causare gli erorri o malfunzionamenti, mentre in altri modi potrebbe funzionare tutto;

L’assistenza pc a domicilio ha invece dei vantaggi piuttosto grossi se sei un professionista o se hai una tua azienda.

Il vantaggio principale è che l’unico tempo che devi perdere è il tempo al telefono con il tecnico per spiegare brevemente il problema e fissare l’appuntamento. Niente giri in macchina, niente materiale da caricare, niente sprechi di tempo e quindi di denaro!

La cosa più interessante è l’aumentata efficacia dell’intervento, se eseguito presso il cliente. Si crea una cosa che io chiamo “triade”, cioè la presenza del tecnico, delle periferiche e dell’utente che riscontra il problema. Il tutto messo insieme permette di avere una visione completa sulla situazione, controllarla, capire e risolvere efficacemente il problema.

Ovviamente se il problema è “grave”, ci penserà il tecnico a ritirare il computer e a portarlo nel proprio laboratorio per completare la riparazione, ma a quel punto avrà già capito su cosa focalizzarsi.

Tornando al nostro riepilogo, ecco i motivi:

  • Nessuna perdita di tempo e quindi denaro dovuto a spostamenti inutili;
  • Creazione della triade perfetta per la soluzione dei problemi in modo efficace;
  • Se necessario si occuperò il tecnico di portare il computer in laboratorio e di riconsegnarlo;

Proprio per questa serie di motivi, nei nostri contratti di assistenza l’intervento che la fa da padrone è presso il cliente, inoltre è incluso nel contratto, nessun costo extra!

Se vuoi saperne di più sul nostro contratto, guarda questa pagina!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *